Mal di schiena e lombalgia – Torino

Conosciuto comunemente come “mal di schiena”, la lombalgia è un disturbo spesso invalidante che coinvolge la colonna vertebrale ed i muscoli della schiena. In alcuni casi invece il dolore può espandersi sino a coinvolgere una o entrambe le gambe: in questi casi le strutture coinvolte possono essere altre, come ad esempio il nervo sciatico, o il canale vertebrale o dei Trigger Points Muscolari.

I sintomi variano da un sensazione di rigidità nell’area lombare ad un vero e proprio dolore e in ogni caso non vanno mai sottovalutati.
Le cause possono essere numerose.

Quello che sappiamo dalla letteratura è che solo il 5-10% delle lombalgie corrisponde effettivamente ad un problema riferibile ad una compressione del nervo sciatico da ernia o protrusione discale.

Le restanti(90%), sono lombalgie aspecifiche, degenerative, disfunzioni sacro-iliache , disfunzioni muscolari, con eventuali sindromi pseudo radicolari (che mimano cioè una lombosciatalgia) dovute a compressioni periferiche del nervo che danno dolore riferito sulla gamba.

Detto questo, ne conviene che solo nel 10 % dei casi, o poco più, sarà davvero necessario un indagine strumentale (RX o Risonanza magnetica) per accertare un disturbo radicolare o delle patologie gravi.

La lombalgia si può manifestare in 3 forme:

  • Lombalgia acuta, quando il dolore è presente da meno di 6 settimane;
  • Lombalgia sub-cronica, quando il dolore perdura da 6 a 12 settimane;
  • Lombalgia cronica: dolore che dura da più di 12 settimane.

Cosa fare in caso di lombalgia

Se i sintomi impediscono le normali attività della vita quotidiana, si consiglia di consultare uno specialista che farà una diagnosi precisa e indicherà il trattamento più adatto al singolo caso.

In ogni caso è sempre sconsigliato il riposo a letto.

Presso la Clinica Motus a Torino ci prenderemo cura della tua lombalgia e sarai seguito dal nostro gruppo di specialisti per individuare la terapia e il trattamento più adatto al tuo caso.

Altri servizi di Fisioterapia

© 2019 - Clinica Motus

P.IVA – 11654180014