Artrosi – Fisioterapia Torino

L’artrosi è sinonimo di degenerazione, un processo che coinvolge le articolazioni del nostro corpo soprattutto dopo i 50 anni, ma in alcuni casi anche in maniera più precoce le persone più giovani: in particolare causa un’alterazione delle cartilagini, che si assottigliano in maniera progressiva.

L’artrosi nello stadio iniziale può dar inizio a sintomi quali rigidità, difficoltà di movimento e dolore. Quest’ultimo è spesso dovuto a delle neo-formazioni ossee, che non consento un corretto rapporto tra i capi artcolari.

Negli stadi più avanzati l’artrosi può causare impossibilità di movimento,dolore mattutino e gonfiore.

L’artrosi può colpire qualsiasi articolazione, ma interessa prevalentemente la colonna vertebrale, le anche (coxa-artrosi), ginocchia (gonartrosi), dita delle mani e dei piedi.

Diversa è l’artite, che è invece una patologia infiammatoria cronica di origine autoimmune, come altre problematiche reumatiche, che può colpire a tutte le età.

Diagnosi e cura dell’artrosi

Trattandosi di fenomeno fisiologico e  degenerativo, non esistono farmaci che curino definitivamente l’artrosi. Il trattamento della malattia si concentra sulla cura della sintomatologia, sul rallentamento dei fenomeni degenerativi, sul controllo del dolore, sul prevenire rigidità e impossibilità di movimento.

Uno dei trattamenti più efficaci e meno invasivi in tal senso è la terapia manuale abbinata ad esercizi e movimento (camminata). Solo il movimento permette infatti alle cartilagini di essere nutrite e favorirne la rigenerazione.

Vuoi saperne di più? Scopri i trattamenti fisioterapici della Clinica Motus a Torino.

Altri servizi di Fisioterapia