Atea Cicako
Chirurga
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 2015, si specializza in Chirurgia Generale nel 2021 sempre presso l’Università di Torino – AOU Citta della Salute e della Scienza S. Giovanni Battista.
Durante la Specializzazione lavora presso diversi Reparti Chirurgici, iniziando presso il Centro di Trapianti del Fegato di Torino, successivamente nei Reparti di Chirurgia Generale e Oncologica dell’Ospedale Molinette e Cottolengo e infine nel Reparto di Chirurgia d’Urgenza.
Nel corso della sua formazione, ha acquisito capacità di esecuzione di ecografia bed-side e gestione delle urgenze avendo partecipato a corsi quali l’ATLS.
Chirurga Oncoplastica presso la Chirurgia Senologica dell’Ospedale Cottolengo dal 2022, è specializzata nella diagnosi e trattamento chirurgico del tumore della mammella, con un focus su tecniche di conservazione del seno e ricostruzione plastica.
Collabora con il Team Multidisciplinare di Oncologia dell’Ospedale Cottolengo per il trattamento del tumore della mammella dal 2022 ad oggi, sostenendo l’approccio umanizzato alla cura del paziente, con particolare attenzione all’aspetto psicologico del trattamento oncologico.
Partecipa a diversi studi scientifici sulla ricostruzione protesica prepettorale dopo mastectomia, oltre a partecipare attivamente a convegni nazionali e a firmare pubblicazioni scientifiche.