Dolore cervicale

[vc_row gap=”20″ content_placement=”top”][vc_column width=”5/12″][vc_column_text]

DOLORE CERVICALE:

la combinazione di ESERCIZIO e TERAPIA MANUALE per la tua cervicale porta ad una più veloce riduzione del dolore

di Elisa Perlo[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”7/12″][vc_empty_space height=”16px”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]

Il dolore alla cervicale è molto comune, ma la buona notizia è che la maggior parte delle volte non è causato da patologie serie. “Dolore cervicale di tipo meccanico” è il nome che utilizzano i professionisti sanitari quando questo arriva dalle articolazioni e dai muscoli. La letteratura scientifica suggerisce che la combinazione di terapia manuale ed esercizio sia efficace nei pazienti con dolore cervicale di tipo meccanico. Molti sono i trattamenti manuali utilizzati sulla cervicale e sulle spalle per diminuire il dolore cervicale. Questi trattamenti includono le mobilizzazioni, che muovono le articolazioni e i muscoli lentamente e ripetutamente, e le manipolazioni, che consistono in un singolo piccolo veloce movimenti sulle articolazioni.

[/vc_column_text][vc_column_text]Uno studio pubblicato nel Marzo 2013 in una delle più importanti riviste nel settore, il JOSPT, ha scoperto che la combinazione di esercizio e terapia manuale riduce più velocemente il dolore alla cervicale.

In questo studio, sono stati trattati 64 pazienti. A tutti questi sono stati prescritti esercizi di mobilità e hanno ricevuto trattamenti manuali sotto forma di mobilizzazioni. Inoltre metà dei pazienti è stato manipolato a livello del tratto superiore del torace. Dopo una settimana, i pazienti che avevano ricevuto sia mobilizzazioni sia manipolazioni avevano avuto una grande riduzione del dolore. Tra questi pazienti, nel 75% il dolore era molto diminuito e il 70% aveva notato un miglioramento nello svolgimento delle attività quotidiane. Tra i pazienti che avevano ricevuto solo mobilizzazioni, solo il 19% ha riscontrato una riduzione del dolore e solo il 23% un miglioramento nelle attività quotidiane. I ricercatori conclusero così che la combinazione di esercizi per la mobilità della cervicale e la manipolazione del tratto superiore del torace era più efficace nel ridurre il dolore nella prima settimana di trattamento.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner el_id=”immagine”][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”10452″ img_size=”large”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”10449″ img_size=”large”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_row_inner el_id=”passioni”][vc_column_inner][vc_column_text]

CONSIGLI PRATICI

[/vc_column_text][vc_column_text]I pazienti con il tipico dolore cervicale potrebbero trarre beneficio da un programma di trattamento fisioterapico che includa sia esercizi, sia mobilizzazioni della cervicale, sia manipolazioni del tratto superiore del torace. Sebbene questo trattamento sia stato molto efficace nel gruppo di pazienti analizzato, potrebbe non essere appropriato per tutti i pazienti con dolore cervicale. Il tuo fisioterapista ti valuterà e determinerà se sei un buon candidato per questo tipo di trattamento. Inoltre, i benefici di questo studio sono stati analizzati solo nella prima settimana dopo il trattamento, quindi ci vorrebbero altri studi per determinare quali trattamenti sono indicati nel lungo termine. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo fisioterapista di fiducia specializzato nei disordini muscoloscheletrici![/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_empty_space][vc_single_image image=”10450″ img_size=”large”][/vc_column][/vc_row][vc_row content_placement=”middle” disable_element=”yes” el_id=”clinica-motus” css=”.vc_custom_1607497252911{padding-top: 5% !important;padding-bottom: 5% !important;}”][vc_column width=”1/2″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-thumbs-up” size=”lg” css=”.vc_custom_1600726254587{margin-bottom: 0px !important;}” el_class=”icon-left”][vc_column_text]

Perché Clinica Motus

[/vc_column_text][vc_column_text]Infine, voglio dirvi perché ho scelto di fondare Clinica Motus.

Clinica Motus nasce da un sogno!

Quello di poter essere di aiuto a più persone possibili e si fonda su tre tasselli fondamentali:

• relazione
  • altissima professionalità basata sull’evidenza scientifica e clinica
  • competenze trasversali

Il nome del progetto è l’unione di ‘’clinica’’ perché vengono erogate cure fisioterapiche e mediche e “motus” che significa movimento, perché all’interno abbiamo deciso di organizzare corsi e sedute di personal training per seguire il paziente a 360 gradi.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_video link=”https://youtu.be/5qmJm6axJgk”][/vc_column][/vc_row]