PILATES A TORINO

CON ASSOCIAZIONE INMOTUS ASD

L’Associazione InMotus organizza corsi di Pilates con insegnanti laureate in Fisioterapia ed esperte in rieducazione posturale. Le lezioni, svolte in piccoli gruppi di massimo 6 persone, sono caratterizzate da un lavoro a corpo libero definito Matwork.

Il Pilates non è una ginnastica adatta a tutti: ci vuole grande concentrazione, fiducia nell’insegnante e nel proprio corpo, bisogna voler raggiungere degli obiettivi, che non significa fare l’esercizio nella sua forma più avanzata, ma farlo nel miglior modo possibile per quello che il proprio corpo è pronto a fare. Per chi non conosce il metodo o ha bisogno di definire meglio gli obiettivi di lavoro con questa tecnica, si consiglia di fare almeno una lezione di prova.

Gli orari dei corsi di pilates, della durata di un’ora, sono:

  • Lunedì alle ore 10:00 – 11:00 – 13:00 – 17:00 – 18:00 – 19:00
  • Martedì alle ore 17:00
  • Giovedì alle ore 13:00 – 17:00 – 18:00 – 19:00 – 20:00

L’associazione offre, inoltre, la possibilità di effettuare lezioni individuali in orari e giorni da accordare con l’insegnante.

Le lezioni si svolgono presso la sede di ASD InMotus in Via Palmieri 50, Torino

Prenota la tua lezione Scopri di più sugli insegnanti

COS’È IL PILATES?
Il Pilates è un metodo che prevede dei principi e dei modi ben precisi di eseguire i movimenti. Sono esercizi inventati da Joseph Pilates nei primi del ‘900 che richiedono una connessione corpo-mente e un lavoro coordinato di tutto il corpo come mai nessun’altra disciplina.

Il metodo si basa su diversi principi che hanno come obiettivo l’allenamento globale della muscolatura, focalizzando l’attenzione sul core (corsetto addominale):

  • respirazione
  • controllo del corpo
  • coordinazione
  • concentrazione
  • allineamento e allungamento

IN COSA CONSISTONO GLI ESERCIZI DI PILATES?

Gli esercizi sono simili ai classici esercizi addominali, ma sono estremamente diversi per l’approccio mentale, e quindi di controllo, che richiedono. Non si può fare Pilates se non si connette il corpo con la mente, se non si è concentrati sul movimento da eseguire: non bisogna pensare a nient’altro se non a prendersi del tempo per se!

A seconda delle possibilità fisiche, l’esercizio può essere affrontato con diversi livelli di difficoltà: piccoli attrezzi possono facilitare il movimento o rappresentare una sfida per stimolare il miglioramento!

Pilates è una sfida da accettare per migliorare il proprio benessere fisico e mentale: l’approccio che si propone in Clinica vuole responsabilizzare la persona a sentire il proprio corpo, a conoscere i propri limiti e a sentire l’efficacia dell’esercizio che si esegue anche solo rimanendo fermi!

Nell’Associazione InMotus ASD viene proposto il Pilates Matwork (lavoro su tappetino): gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero e possono essere riprodotti in qualsiasi circostanza, anche a casa. Imparare a controllare il corpo con la sola sfida della gravità è il modo più sicuro per approcciare la filosofia del metodo. È possibile iniziare in qualsiasi momento dell’anno!

Partecipa alle nostre lezioni

ISCRIVITI

PILATES IN GRUPPO

I corsi di Pilates in gruppo, come quelli singoli, sono rivolti a tutti coloro che sentono la necessita di fare degli esercizi utili per stare bene. Lo scopo dei corsi di Pilates in gruppo? Il rinforzo muscolare, sopratutto del corsetto addominale.

  • Come nasce il pilates

    Definirlo come solo ginnastica è davvero riduttivo. Il Pilates è un metodo che prevede dei principi e dei modi ben precisi di eseguire i movimenti. Sono esercizi inventati da Joseph Pilates nei primi del ‘900 (sicuramente con influenza di altre discipline) che richiedono una connessione corpo-mente e un lavoro coordinato di tutto il corpo come mai nessuna altra disciplina.
    I movimenti di per sé non hanno nulla di speciale – del resto sono esercizi che assomigliano molto a quelli fatti in palestra per anni – ma il modo in cui bisogna pensare per farli è completamente differente. L’esercizio di Pilates non prevede mille ripetizioni, ma solo quelle necessarie affinché il corpo riesca a lavorare bene. Nel Pilates è più importante COME lo fai che QUANTO fai.
    La respirazione è vita, quindi durante gli esercizi non si dovrebbe mai stare in apnea, ma respirare coordinando gli atti respiratori al movimento eseguito. In questo modo l’esercizio diventa fluido e piacevole. Niente è lasciato al caso durante l’esecuzione dei movimenti: la mia mente controlla il mio corpo, so cosa voglio fare e cerco di sentire il mio corpo coinvolto nello scopo del movimento.

  • In che cosa consiste il metodo pilates

    Il metodo è fatto per rinforzare tutto il corpo e proprio perché vogliamo rinforzare dobbiamo cercare il massimo sforzo ( cioè la massima attivazione muscolare) in ogni singola posizione. Nel matwork lavoriamo a corpo libero è importante cercare di sentire lavorare tutta la muscolatura come se avessimo dei pesi alle braccia e gambe.
    La cosa più importante è comunque provare almeno una lezione, perché solo sperimentando si riesce davvero a sentire la differenza tra una ginnastica e Pilates.

Dott.ssa Chiara Ramandoro
Dott.ssa Chiara Ramadoro Fisioterapista Iscrizione Albo Fisioterapisti n.1428 Laureata in Fisioterapia nel 2009 presso l’università Tor Vergata di Roma. Nel
Leggi di più
Dott.ssa Alessandra Zarrelli
Dott.ssa Alessandra Zarrelli Fisioterapista – osteopata Laureata in Fisioterapia nel 2000, Osteopata dal 2008.
Leggi di più

Altri servizi di INMOTUS ASD

YOGA
YOGA A TORINO CON ASSOCIAZIONE INMOTUS ASD L’associazione InMotus organizza corsi di Yoga, individuali e di gruppo. I corsi di
Leggi di più
Yoga Somatico™
Lo Yoga Somatico™ Lo Yoga Somatico™ è un approccio moderno allo yoga tradizionale, piú rispettoso delle differenze individuali, piú accessibile
Leggi di più
GINNASTICA DOLCE
Ginnastica Dolce Torino Ginnastica dolce e problematiche di Equilibrio nell’anziano In Clinica Motus troverete un team di medici e fisioterapisti
Leggi di più
PERSONAL TRAINER
Personal Trainer Torino Specializzati in Personal Training L’Associazione inMotus mette a disposizione dei personal trainer per esercizi di ginnastica posturale, rinforzo della muscolatura, riabilitazione e molto
Leggi di più

© 2019 - Clinica Motus

P.IVA – 11654180014