Dott. Franco Biancofiore
Fisioterapista e Osteopata a Torino.
Iscrizione Albo Fisioterapisti n.127 | Tessera AIFI n.017808
Biografia
Sono Franco Biancofiore, Fisioterapista e Osteopata a Torino.
Mi sono laureato in Fisioterapia a Torino nel 2000 e sono specializzato nella risoluzione di infortuni tipici di chi ama fare sport all’aria aperta: podisti, trail runners, escursionisti, alpinisti, scialpinisti e tutti coloro che svolgono attività outdoor.
Non mi occupo solo di amanti degli sport outdoor ma anche chi soffre di dolore lombare e cervicale sia acuto che cronico e di problemi di spalla e ginocchio.
Mi sono diplomato in Osteopatia a Torino nel 2008 e nello specifico sono specializzato nelle disfunzioni neonatali legate a problemi di reflusso gastro esofageo, plagiocefalia e difficoltà nel sonno.Sono iscritto all’Associazione Italiana Fisioterapisti e per un periodo della mia carriera ho anche insegnato e pubblicato un lavoro di ricerca scientifica.
Il mio percorso accademico
- Nel 1996 ho conseguito il Diploma di Maturità Professionale per Odontotecnico.
- Dal 1996 al 1997 ho frequentato il 1° anno di Medicina e Chirurgia a Torino.
- Nel 2000 ho conseguito il Diploma Universitario in Fisioterapia a Torino.
- Dal 2001 al 2002 ho frequentato il corso di formazione in Medicina Ortopedica Cyriax
- 18/19 ottobre 2003 Chinesiologia Applicata allo studio e al trattamento delle alterazioni posturali
- 19/21 ottobre 2003 Mobilizzazione del sistema nervoso 1° livello
- Nel 2008 ho conseguito il diploma in Osteopatia
- Nel 2009 mi sono specializzato nella Movimentazione manuale carichi e uso di ausili
- 2009 – 2010 ho frequentato il corso di Kinetic Control
- 22/25 gennaio 2010 ho partecipato al corso di formazione‘’Il paziente neurologico acquisito e congenito: valutazione e trattamento in acqua’’
- 19/24 novembre 2010 ho partecipato al corso di formazione ‘’La gestione della documentazione clinica come strumento per il miglioramento della qualità dei servizi’’
- Nel 2010 ho partecipato al Corso avanzato di formazione: International classification of functioning (ICF)
- Dal 2011 al 2012 sono stato docente all’Università del Piemonte Orientale di Anatomia Palpatoria (ADO)
- Dal 2012 al 2017 ho frequentato il Corso completo di SMARTERehab
- Nel 2013 ho partecipato al corso di formazione ‘’Come scrivere un articolo scientifico” (EBP)
- Dal 2011 al 2019 sono stato docente del corso AIFI ‘’Le basi della valutazione e del trattamento del paziente con problematiche Neuro-Muscolo-Scheletriche’’
- Nel 2012 ho partecipato al Congresso scientifico A.I.F.I. Piemonte e Valle d’Aosta: ‘’Strumenti di misura e valutazione funzionale del fisioterapista’’
- Dal 2011 al 2014 sono stato tutor di Tirocinio Presidio Sanitario Ausiliatrice per l’Università del Piemonte Orientale
- 2012 – oggi Collaboratore VIBRAM
- Dal 2014 al 2015 sono stato relatore Simposio Funzioni in Azione
- Nel 2014 ho frequentato il Corso di Anatomia Palpatoria e Biomeccanica su cadavere: Arto Inferiore
- Nel 2014 ho pubblicato su Scienza Riabilitativa l’articolo “ Rieducazione sensoriale del piede e modifiche della velocità e della resistenza del cammino in soggetti con esiti di stroke: uno studio pilota sul confronto tra l’utilizzo di calzature tradizionali e vibram five fingers”
- Nel 2017 ho frequentato il Corso Dry Needling intensivo, il Corso intensivo Desmotech e il Corso Fisioterapia Ecoguidata: livello intermedio
Nello stesso anno, ho partecipato al corso di formazione di Terapia manuale ecoguidata. - Nel 2019 ho frequentato il corso Mastering Lower Limb Tendinopathy 2nd Ed
Le mie passioni
Amo tutto quello che riguarda l’outdoor in montagna.
In particolare amo passare il tempo correndo sui sentieri sia da solo che in gruppo. Mi piace esplorare creste, cime e sentieri alternando corsa, marcia e arrampicata.
Adoro salire in velocità e sicurezza i 4000 del Monte Rosa e camminare per i sentieri con la mia famiglia. Nonostante non sia un ottimo sciatore, mi appassiona salire e scendere con gli sci da scialpinismo i pendii che d’estate solco con le scarpe da trail.
Insomma amo respirare l’aria sottile delle vette con il sudore che mi fa bruciare gli occhi e i muscoli delle gambe che chiedono sangue al cuore.
Mi piace leggere autobiografie, penso che la vita di ognuno sia degna di essere scritta.
Ogni giorno vivo con la mia famiglia tutto ciò che di entusiasmante e faticoso la vita ci mette davanti.
Citazione preferita
Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire
– Paulo Coelho
Testimonianze
Non mi piace dire in cosa sono bravo, quindi mi limiterò a riportarvi le parole di un mio paziente: “Hola!; vorrei condividere la mia più che soddisfacente esperienza alla clinica Motus. Correndo e preparando gare a livello agonistico amatoriale e avendo dei problemi di tendinite mi sono rivolta al Dott. Franco Biancofiore che per la mia fortuna non solo è riuscito a farmi continuare a correre lavorando sia con fisioterapia che con esercizi mirati …….ma è diventato anche mio personal trainer seguendomi di maniera accurata e interessata, programando le mie tabelle di allenamento, dandomi consigli,(per fortuna anche Franco è un runner quindi capisci stati d’animo…problematiche ,ecc…) grande professionalità, serietà, seguimento e pazienza….sempre disponibile e con gran simpatia. Alla clinica Motus mi sento benissimo…la frequento ormai dal 2018 e non la cambierei!….si lavora seriamente in un ambiente friendly. Grazie Franco per aiutarmi a diventare una finisher e a tutto lo staff in generale.”
Casi clinici risolti
Ci sono un paio di casi clinici di cui vado particolarmente fiero:
Primo caso
Un paziente con pubalgia e che avrebbe partecipato a un maratona entro un mese.
Dopo aver individuato la causa del dolore a livello adduttorio (mancanza di controllo della rotazione interna del femore durante l’appoggio della corsa) abbiamo creato un programma di terapia manuale ed esercizi di controllo motorio finalizzati al gesto della corsa. Tutto questo è stato inserito in un programma di allenamento ad hoc, con inserimento della bici e sedute di corsa a carico graduale.
Risultato: maratona finita senza dolore e con un crono distante di solo 12 minuti dall’obiettivo prefissato prima dell’infortunio.
Secondo caso
Il secondo è un paziente con fibromialgia diagnosticata 10 anni fa. Al momento della presa in carico la paziente lamentava dolori infiammatori in varie zone corporee molto invalidanti (non riusciva a percorrere più di 200 metri a piedi senza doversi sedere).
Dopo averle spiegato le cause del dolore, cosa che non viene mai fatta correttamente ai pazienti, ma che risulta una parte fondamentale del trattamento, abbiamo impostato un programma molto graduale di esercizi di vario tipo (aerobici, propriocettivi, di forza e di stretching) che vengono svolti una volta a settimana insieme e altri esercizi più semplici e quotidiani che vengono svolti in autonomia a casa.
Risultato: i dolori non sono scomparsi del tutto ma le permettono di camminare per ¾ km senza problemi e anche di fare brevi passeggiate in montagna. Ha ripreso a guidare e in più sono migliorati, il tono dell’umore e la gestione dei sintomi in genere (riduzione notevole dell’ansia, dell’intensità e della durata dei sintomi).
Prenota ora una visita con il Dott. Franco Biancofiore direttamente online!
Perché Clinica Motus
Infine, voglio dirvi perché ho scelto di fondare Clinica Motus.
Clinica Motus nasce da un sogno!
Quello di poter essere d’aiuto a più persone possibili e si fonda su tre tasselli fondamentali:
- relazione
- altissima professionalità basata sull’evidenza scientifica e clinica
- competenze trasversali
Il nome del progetto è l’unione di ‘’clinica’’ perché vengono erogate cure fisioterapiche e mediche e “motus” che significa movimento, perché all’interno abbiamo deciso di organizzare percorsi di recupero e di riallenamento per seguire il paziente a 360 gradi.