Yoga Torino

Corsi di Yoga 

L’associazione inMotus mette a disposizione corsi di Yoga con una Fisioterapista  esperta per esercizi di ginnastica posturale, rinforzo della muscolatura, riabilitazione ed un’insegnante esperta in Yoga Somatico.

Pratica di yoga piuttosto dinamico che integra a seconda delle lezioni diversi approcci con lo scopo ultimo di riportare il corpo in equilibrio e dove il respiro rimane il filo conduttore.

Un continuo gioco sulla linea dei limiti reali da rispettare e dei limiti mentali che possiamo e dobbiamo superare sempre. Una pratica per riscoprire ed aumentare la mobilità e la forza del nostro corpo, ma soprattutto per riportarci a vivere nella consapevolezza del momento presente.

Perché è utile lo Yoga…

PREVENZIONE

Molti runners iniziano yoga in seguito ad un infortunio. In realtà sarebbe opportuno iniziarlo prima, in ambito preventivo.

Leggi di più

In modo tale da raggiungere un buon livello di mobilità, migliorare forza e stabilità, coordinazione e propriocezione per evitare in prima istanza gli infortuni.

CONCENTRAZIONE

La differenza tra un bravo corridore e uno eccezionale sta nell’abilità di concentrazione. Spesso i processi mentali vanno ad inficiare il…

Leggi di più

nostro allenamento fisico. La mente ha le tendenza a vagare e richiamare i cosiddetti ‘mostri mentali’, proprio nei momenti più difficili di una corsa. L’obiettivo dello yoga è quello di addomesticare e poi sfruttare il potere della mente. Le tecniche di concentrazione di questa disciplina sono ideali per gli atleti di resistenza.

Secondo M. Csikszentmilhalyi (Flow, 1992), trovarsi nello stato di flusso (o zona) significa essere totalmente immersi in un’attività. I corridori ne identificano diversi tipi, ma la componente fondamentale è la concentrazione totale. Ogni aspetto dello yoga, dalle asana alla respirazione fino alla meditazione è pensato per creare questo stato di attenzione.

FORZA SENZA VOLUME

Lo yoga è spesso considerato come una disciplina di stretching, e i principianti rimangono stupiti dall’intensità della tenuta di…

Leggi di più

moltissime posizioni. A differenza degli esercizi su macchine in palestra che isolano gruppi muscolari specifici, l’intero corpo è coinvolto nel mantenimento della posizione. Questo tipo di approccio total body riduce la possibilità di creare squilibri muscolari, ed inoltre favorisce la contrazione eccentrica che aiuta a creare fibre muscolari più flessibili… ideale per chi vuole mantere un senso di leggerezza durante la corsa!!

RINFORZO DEL CORE

Tutte le posizioni in piedi, comprese quelle di equilibrio, coinvolgono profondamente il core e a volte coinvolgono l’utilizzo dell’intero peso…

Leggi di più

corporeo per aumentare la difficoltà. La corretta attivazione del core, è fondamentale affinchè gli arti possano muoversi e agire nel modo migliore.

RESISTENZA

Molti atleti di alto livello riconoscono il potere della respirazione come strumento per migliorare le prestazioni.Il processo inizia con la semplice consapevolezza del respiro e la respirazione…

Leggi di più

diaframmatica passando a ritmi di respirazione/falcata più tecnici per mantenere il ritmo e la concentrazione mentale.

Inoltre coloro che soffrono di agitazione pre gara possono utilizzare tecniche di respirazione calmanti che riducono i livelli adrenalinici.

- TENSIONE + RECUPERO

I runners tendono ad accumulare tensione nelle mascelle, nel collo e nelle spalle, dato che le fibre a contrazione rapida in queste aree rispondono in fretta allo stress contraendosi velocemente.

Leggi di più

Queste tensioni prosciugano i livelli energetici e bloccano la respirazione profonda. Lo yoga lavora sul contrastare queste tensioni attraverso l’allungamento e il rilassamento.

Il recupero è importante quanto l’allenamento! L’allungamento prolungato e rivitalizzante, gli esercizi di respirazione e meditazione, allentano la tensione muscolare e mentale favorendo un recupero ottimale per arrivare pronti al prossimo allenamento.

POSTURA PERFETTA E PROPRIOCEZIONE

Molte scuole di corsa concordano nel definire la postura eretta ma rilassata come quella perfetta per la corsa, poiché favorisce la respirazione profonda e previene gli infortuni.

Leggi di più

Nello yoga la postura della posizione eretta è alla base di tutte le successive asana.

Lo yoga ha un ruolo fondamentale del migliorare il senso generale di equilibrio del corridore e in particolare la propriocezione, ovvero la capacità di avvertire il proprio corpo nello spazio.Quest’ultima è una caratteristica fondamentale per coloro che corrono in salita o per sentieri, tra terreni scoscesi o rocciosi.

Dott.ssa Susan Ostano

Fisioterapista e Insegnante di Yoga

Laureata in fisioterapia nel 2012, si è specializzata in Riabilitazione del Pavimento pelvico e nell’insegnamento dello Yoga.

Laura Anzuoni

Insegnante di Yoga

Insegnante di Yoga Somatico e Movimenti Somatici dal 2009, ha frequentato corsi di specializzazione sia in Italia che in Europa.

Le Nostre Specializzazioni di Yoga

Yoga Somatico

È un approccio moderno allo Yoga tradizionale, che meglio può essere compreso da noi occidentali, ossessionati dall'aspetto fisico esteriore ma [...]

Yoga Personalizzato

Grazie all’integrazione tra lo studio scientifico fisioterapico e quello dello yoga, si offre la possibilità di usufruire di sedute del tutto [...]

Yoga per Corridori

Lo Yoga per la corsa include tutti gli elementi fisici e mentali dello yoga adattandoli nello specifico per i corridori.

logo-clinica-inmotus

in collaborazione con

logo-clinica-motus

L’associazione sportiva dilettantistica InMotus è nata dalla passione di due atleti-fisioterapisti per lo sport al fine di favorire e incentivare il benessere e l’attività fisica sia in quelle persone che lottano tutti giorni con gli esiti di problemi fisici e mentali, sia in quelle persone che vedono nell’attività fisica un mezzo per restare in forma e migliorare continuamente le proprie capacità e abilità.
L’ associazione sportiva dilettantistica InMotus sviluppa le sue attività all’interno dei locali della clinica motus, con la quale collabora per migliorare la qualità di vita e la salute di tutte le presone che si affidano a noi.

Prenota la prima lezione gratuita!

Telefono
+39 373 7267573

Telefono fisso
+39 011 5533885

Lo Studio
Via Palmieri 50, Torino

* dati obbligatori

Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile! Lo Staff di Clinica Motus