Tai Chi Torino

L’Associazione Sportiva Dilettantistica InMotus offre ai suoi soci Corsi di TAIJIQUAN o TAI-CHI di altissima qualità con il Maestro Marco Insalata.

Cos’è il Taijiquan (Tai Chi)
Il taijiquan è un’arte marziale, patrimonio della cultura tradizionale cinese; è una disciplina psico-fisica che promuove il benessere attraverso la quiete, ma soprattutto è uno sport per tutti.
Durante la pratica il corpo è rilassato, mentre consapevolezza, respirazione e movimenti sono strettamente connessi. Queste qualità uniche promuovono salute, forma fisica, equilibrio e relax, che sono solo alcuni dei benefici per i quali oggi così tante persone, indipendentemente dall’età e dal livello di allenamento, praticano regolarmente il taijiquan in tutto il mondo.

Perché praticare il Tai-chi?

  • Perchè è indicato ad ogni età, in quanto i movimenti possono essere eseguiti con lentezza e leggerezza per promuovere la salute e il rilassamento, oppure con più velocità e potenza per sviluppare la forma fisica e le applicazioni marziali;
  • Perché la pratica del tai-chi regola tutti i sistemi dell’organismo contribuendo ad aiutare, ad esempio, la digestione, la respirazione e la circolazione del sangue;
  • Perché lo stato di quiete e rilassamento che si ottiene con la pratica è benefico per il sistema nervoso e può ridurre i disturbi legati allo stress;
  • Perché grazie al bassissimo impatto può, inoltre, migliorare le condizioni di articolazioni e muscoli senza produrre tensioni e traumi;
  • Perché può migliorare l’elasticità, la coordinazione e l’equilibrio.

Chi può praticare il Taijiquan
Il taijiquan è indicato per le persone di ogni età e livello di preparazione fisica. I movimenti possono essere eseguiti con lentezza e leggerezza per promuovere la salute e il rilassamento oppure con più velocità e potenza per sviluppare la forma fisica e le applicazioni marziali.

La scuola del maestro Marco Insalata, è l’unica nel torinese a promuovere lo stile Chen del Gran Mestro Chen Zhenglei con la certificazione del Gran Maestro Liming Yue, garanzia di altissima qualità.

DOVE NASCE IL TAIJIQUAN

La pratica del tai-chi fu creata da Chen Wangting nel XVII secolo. Si tratta di un’arte marziale interna che unisce la filosofia dello YIN e YANG alle tecniche di respirazione daoiste e alla teoria dei meridiani utilizzate nella medicina tradizionale cinese. L’esercizio comprende parate, spinte, salti ed esplosive emissioni di energia.
È caratterizzato da traiettorie circolari che si sviluppano simultaneamente in tutto il corpo attraverso un moto a spirale. Durante la pratica il corpo è rilassato, mentre respirazione e movimenti sono strettamente connessi.

TAIJIQUAN E SALUTE

La pratica del taijiquan prevede diversi esercizi che regolano tutti i sistemi dell’organismo, migliorando ad esempio la digestione, la respirazione e la circolazione del sangue. Con l’esperienza si conduce la mente a uno stato di quiete e i movimenti divengono rilassati; questa condizione, che modera la frequenza cardiaca e respiratoria, è benefica per il sistema nervoso e può portare ad una riduzione dei disturbi legati allo stress. L’apprendimento e l’esecuzione delle sequenze comporta un impegno graduale e un moderato impatto sull’organismo; grazie a queste qualità è possibile migliorare la condizione delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli senza produrre tensioni e traumi. Il taijiquan migliora inoltre l’equilibrio, l’attenzione, la flessibilità e la coordinazione promuovendo così la salute, la vitalità e il benessere generale della persona.
Il taijiquan è riconosciuto, dal governo cinese e in tutto il mondo da molte organizzazioni della sanità, come uno degli esercizi che offre i maggiori benefici per la salute.
 Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha anche dimostrato che l’allenamento con il taijiquan fa bene al cervello. Infatti, un gruppo di ricercatori dell’università di Camberra ha provato che la coordinazione, la precisione e la relativa semplicità dei movimenti, rendono questo esercizio un elisir di lunga vita per i neuroni, riducendo il rischio di demenza o altre malattie neurodegenerative.

Marco Insalata

Maestro di Tai Chi

Nato a Torino nel 1964, anno del Drago, pratica arti marziali tradizionali cinesi dal 1978 ed è rappresentante di XIII generazione del taijiquan della famiglia Chen.

logo-clinica-inmotus

in collaborazione con

logo-clinica-motus

L’associazione sportiva dilettantistica InMotus è nata dalla passione di due atleti-fisioterapisti per lo sport al fine di favorire e incentivare il benessere e l’attività fisica sia in quelle persone che lottano tutti giorni con gli esiti di problemi fisici e mentali, sia in quelle persone che vedono nell’attività fisica un mezzo per restare in forma e migliorare continuamente le proprie capacità e abilità.
L’associazione sportiva dilettantistica InMotus sviluppa le sue attività all’interno dei locali della Clinica Motus, con la quale collabora per migliorare la qualità di vita e la salute di tutte le presone che si affidano a noi.

Prenota una lezione di Tai Chi

Telefono
+39 373 7267573

Telefono fisso
+39 011 5533885

Lo Studio
Via Palmieri 50, Torino

* dati obbligatori

Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile! Lo Staff di Clinica Motus