Ginnastica Dolce Torino

Ginnastica dolce e problematiche di Equilibrio nell’anziano

Da Clinica Motus troverete un team di medici e fisioterapisti Esperti nella valutazione, trattamento e soprattutto prevenzione delle cadute nell’anziano o per chi ha problemi di equilibrio per altre patologie.

Vertigini e instabilità posturali sono frequenti: il 5-10% dei pazienti va dai medici di base proprio per questi disturbi e la percentuale sale al 10-20% tra chi si rivolge a otorinolaringoiatri o neurologi. Entro i 65 anni di età un terzo della popolazione ha sofferto almeno una volta di problemi di equilibrio e il 30% di questo terzo è affetto dai disturbi da più di cinque anni.

Scopri gli innovativi programmi e lezioni di Ginnastica Dolce a Torino proposte da Clinica Motus!

È possibile suddividere i Disturbi di equilibrio in almeno 7 grandi gruppi in base alle cause:

1. Disturbi aspecifici: il più grande in quanto ne fanno parte anche le sindromi ipocinetiche. L’uomo è fatto per muoversi quando per i più svariati motivi viene meno a questa “legge naturale” il corpo diminuisce alcune delle sue capacità e abilità tra le quali la forza, la resistenza e, appunto, l’equilibrio. Ma, fortunatamente, è possibile porvi rimedio attraverso un progetto riabilitativo efficace condotto da professionisti qualificati.
  2. Malattie sistemiche responsabili di ischemia cerebrale
  3. Malattie metaboliche
  4. Malattie provocate da farmaci
  5. Malattie neurologiche
  6. Malattie Psicologiche (ansia, attacchi di panico)
  7. Malattie del sistema labirintico

In Clinica Motus è possibile accedere a dei programmi innovativi e personalizzati per il miglioramento dell’equilibrio e la prevenzione delle cadute nell’anziano o di chiunque possa incorrere in queste problematiche.

logo-clinica-inmotus

in collaborazione con

logo-clinica-motus

L’associazione sportiva dilettantistica InMotus è nata dalla passione di due atleti-fisioterapisti per lo sport al fine di favorire e incentivare il benessere e l’attività fisica sia in quelle persone che lottano tutti giorni con gli esiti di problemi fisici e mentali, sia in quelle persone che vedono nell’attività fisica un mezzo per restare in forma e migliorare continuamente le proprie capacità e abilità.
L’ associazione sportiva dilettantistica InMotus sviluppa le sue attività all’interno dei locali della clinica motus, con la quale collabora per migliorare la qualità di vita e la salute di tutte le presone che si affidano a noi.

Prenota una lezione di Tai Chi

Telefono fisso