Ozono come Disinfettante e cura

L’ozono è un gas instabile che si forma nell’atmosfera grazie a scariche elettriche che modificano la stabile struttura molecolare dell’ossigeno (O2), trasformandolo in O3. Ha un colore lievemente blu e un odore pungente. In natura esso viene liberato dall’energia prodotta dai fulmini per esempio, in laboratorio, da sofisticati apparecchi medicali chiamati ozonizzatori.

Una molecola di ozono è quindi formata da tre atomi di ossigeno ed è instabile: uno dei tre atomi tende infatti a separarsi per unirsi ad altre strutture molecolari, facendo ritornare la molecola di ossigeno (O2) alla sua forma stabile. Ma è proprio da questa instabilità che derivano le sue proprietà benefiche.

L’ozono è il più efficace disinfettante esistente in natura (120 volte più potente del Cloro) e questo lo rende un valido strumento nella cura di molte patologie, l’ozonoterapia, nonché in numerosi altri ambiti applicativi, che vanno dalla agricoltura alla veterinaria, ala disinfezione di ambienti e dell’acqua. Una risorsa priva di effetti collaterali, che può in molti casi potenziare l’azione dei farmaci, rafforzando le capacità di difesa dell’organismo e migliorando le performances organiche, grazie all’elevato apporto di ossigeno.

Sulla Terra, niente distrugge batteri e virus meglio dell’ozono. Può essere usato inoltre per eliminare, funghi, muffe, pesticidi, metalli pesanti, nitrati, nitriti e altre sostanze potenzialmente dannose. Grazie alla sua capacità di ossidazione, uccide i batteri attaccando la struttura molecolare delle loro membrane protettive e alterandone gli enzimi interni. Modificando la composizione molecolare di muffe, funghi e alghe, riesce ad annientarli. L’ozono è inoltre in grado di penetrare nelle strutture interne dei virus, danneggiando gli acidi nucleici virali e impedendo così la loro replicazione.

Non esiste quindi batterio, virus o fungo che possa resistere a una corretta dose di ozono, somministrata nei tempi giusti. Inoltre, normalizza e riequilibra il sistema immunitario, intervenendo contro le immunodeficienze e contro le risposte in eccesso come, per esempio, nel caso delle allergie. Senza dimenticare le sue proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie, e la capacità di migliorare il metabolismo cellulare.

Scopri il Professionista

Prenota una visita

Telefono
+39 3911740712

Lo Studio
Via Palmieri 50, Torino

* dati obbligatori

Altri servizi di Foniatria

Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile! Lo Staff di Clinica Motus