Foniatra Torino

Specializzati in Foniatria

Se stai cercando un Foniatra a Torino, Clinica Motus è quello che fa per te. All’interno della Clinica Motus multidisciplinare si offrono trattamenti vari, per offrire al paziente un servizio più ampio e preciso.

La Foniatria è la disciplina che previene, assiste e riabilita i disturbi della comunicazione ed è costituita da un corpo di dottrina basato principalmente sulla conoscenza della Otorinolaringoiatria (per le componenti voce, parola e udito) e integrato da conoscenze e competenze pluridisciplinari (per la parola, il linguaggio, la comunicazione e gli apprendimenti).

La preparazione del moderno Foniatra deve peraltro essere orientata in senso pluridisciplinare con acquisizione di competenze nei vari settori di specifico intervento che comprendono: l’Audiologia, la Neurologia, la Neuropsichiatria, la Pedagogia, la Psicologia, la Linguistica, la Fonetica, la Fonologia, la Semeiotica, l’Informatica ed altre scienze antropologiche.
I disturbi della comunicazione possono essere riconosciuti nelle seguenti sindromi:
– Disfonica
– Dislalica
– Audiogena
– Disfemica
– Afasica
– Anartrico-disartrica
– Ritardo semplice del linguaggio
– Da inadeguatezze socio-culturali ed emotivo-relazionali
– Ritardo secondario di linguaggio
– Learning diseases.

Tale inquadramento è suscettibile di modifiche ed integrazioni in conseguenza dell’evoluzione delle conoscenze che, in questo ambito, sono in rapido divenire.
Nell’ambito di questa patologia la Foniatria si interessa di:

  • Prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei disturbi della comunicazione.
  • Diagnosi e terapia dei disturbi della comunicazione.
  • Educazione e riabilitazione dei pazienti affetti da disturbi della comunicazione in età evolutiva, adulta e involutiva.

Dott. Fiorella Gosetto

Foniatra

Si laurea nel 1995 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino, con una tesi sulla Diagnosi delle Disfonie.

Si specializza  nel 1998 in Foniatria presso il medesimo Ateneo con il massimo dei voti ed una tesi sull’Autismo.

Consegue un Master in “Vocologia Artistica” conseguito nell’A.A. 2007-2008 presso l’Università di Bologna. Attualmente esercita la professione di Medico Specializzato in Foniatra ed Omeopata-Omotossicologa presso il suo studio e presso Clinica Motus.

I Nostri Servizi di Foniatria

Neuroauricoloterapia

L’auricoloterapia si presenta come una attualizzazione clinica dell’antica sapienza propria della Medicina Tradizionale Cinese, ma allo stesso [...]

Ossigeno ozonoterapia

L’ozono è un gas instabile che si forma nell’atmosfera grazie a scariche elettriche che modificano la stabile struttura molecolare dell’ossigeno [...]

Prenota una visita

Telefono
+39 3911740712

Lo Studio
Via Palmieri 50, Torino

* dati obbligatori

Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile! Lo Staff di Clinica Motus