Elettromiografia

Esami di elettromiografia (EMG) e elettroneurografia (ENG)

L’elettromiografia è l’esame diagnostico funzionale del sistema nervoso periferico e muscolare. Esso è composto da due indagini distinte: l’elettroneurografia e l’elettromiografia ad ago.

L’elettroneurografia (ENG) è lo studio dei nervi tramite la misura della velocità di conduzione lungo le fibre nervose motorie e sensitive di un impulso generato da una piccola stimolazione elettrica a livello cutaneo e la valutazione dell’ampiezza della relativa risposta a livello dei muscoli e della superficie cutanea corrispondenti. È lo studio di elezione per la diagnosi di eventuali mono o polineuropatie, come ad esempio quella diabetica, o nel sospetto di sindromi da compressione radicolare in caso di ernia del disco o da intrappolamento di un nervo periferico come nella sindrome del tunnel carpale.

L’elettromiografia (EMG) si effettua attraverso l’inserzione di un sottile ago elettrodo nel ventre muscolare la quale permette l’analisi dell’attività elettrica del muscolo a riposo e durante la contrazione volontaria minima e massimale. Tale metodica è essenziale nella diagnosi differenziale e nella valutazione delle patologie muscolari da danno neurogeno (del motoneurone, plesso, radice o nervo) e da danno miogeno (distrofie, miositi, miotonie).

Dott. Rita Forno

Neurologa

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita all’Università di Torino nel 1993
Specializzazione in Neurofisiopatologia conseguita all’Università di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia nel 2001…

Prenota una visita

Telefono
+39 3911740712

Lo Studio
Via Palmieri 50, Torino

* dati obbligatori

Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile! Lo Staff di Clinica Motus