Riabilitazione del pavimento pelvico e yoga in gravidanza e post parto

Spesso una disfunzione del pavimento pelvico comporta problemi piccoli e scarsamente evidenti fino al momento di una gravidanza, dopo il parto o al momento della menopausa.
È importante cogliere i primi segni ed agire poiché prima si inizia un lavoro di recupero, più facile e sicuro è il risultato.
La donna con una buona padronanza del suo perineo prima del parto, avrà molti meno problemi dopo esso.
Il nostro pacchetto per la rieducazione e la riabilitazione del pavimento pelvico si prefigge oltre all’importantissimo e fondamentale obiettivo della prevenzione di determinati disturbi del pavimento pelvico, anche quello di curare e/o migliorare patologie pelvi-perineali seguendo un approccio terapeutico completo e personalizzato. Le principali tecniche di riabilitazione sono: Chinesiterapia pelvi-perineale, Coni Vaginali, Elettrostimolazione funzionale, Biofeedback.

Tali metodiche sono rivolte a migliorare la sensibilità, la coordinazione, la contrazione e la resistenza dei muscoli perineali che sostengono la vescica, l’utero e il retto-ano.
La riabilitazione perineale è consigliata in caso di:

Prolasso rettale, uterino o vescicale;
Post menopausa;
Post chirurgico ( emorroidi, isterectomia, prostatectomia);
Stipsi o incontinenza fecale e/o urinaria;
Sessualità dolorosa;
Dopo il parto;
Dopo un cesareo o altri interventi ginecologici;
Preparazione al parto.
È bene sottolineare che il trattamento riabilitativo è comunque un valido supporto perché lascia al paziente una educazione ed una autonomia anche dopo la fine del trattamento rendendolo consapevole dei corretti movimenti nelle attività quotidiane in modo da prevenire ricadute e nuove patologie.

Prenota una seduta

Telefono
+39 373 7267573

Telefono fisso
+39 011 5533885

Lo Studio
Via Palmieri 50, Torino

* dati obbligatori

Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile! Lo Staff di Clinica Motus