CORSO DI
PILATES
A TORINO

PILATES A TORINO

CON L’ASSOCIAZIONE INMOTUS ASD

L’Associazione InMotus organizza corsi di Pilates con insegnanti laureate in Fisioterapia ed esperte in rieducazione posturale. Le lezioni, svolte in piccoli gruppi di massimo 6 persone, sono caratterizzate da un lavoro a corpo libero definito Matwork.

Il Pilates non è una ginnastica adatta a tutti: ci vuole grande concentrazione, fiducia nell’insegnante e nel proprio corpo, bisogna voler raggiungere degli obiettivi, che non significa fare l’esercizio nella sua forma più avanzata, ma farlo nel miglior modo possibile per quello che il proprio corpo è pronto a fare. Per chi non conosce il metodo o ha bisogno di definire meglio gli obiettivi di lavoro con questa tecnica, si consiglia di fare almeno una lezione di prova.

Gli orari dei corsi di pilates, della durata di un’ora, sono:

  • Lunedì alle ore 10:00 – 11:00 – 13:00 – 17:00 – 18:00 – 19:00
  • Martedì alle ore 17:00
  • Giovedì alle ore 13:00 – 17:00 – 18:00 – 19:00 – 20:00

L’associazione offre, inoltre, la possibilità di effettuare lezioni individuali in orari e giorni da accordare con l’insegnante.

Le lezioni si svolgono presso la sede di ASD InMotus in Via Palmieri 50, Torino

COS’È IL PILATES?
Il Pilates è un metodo che prevede dei principi e dei modi ben precisi di eseguire i movimenti. Sono esercizi inventati da Joseph Pilates nei primi del ‘900 che richiedono una connessione corpo-mente e un lavoro coordinato di tutto il corpo come mai nessun’altra disciplina.

Il metodo si basa su diversi principi che hanno come obiettivo l’allenamento globale della muscolatura, focalizzando l’attenzione sul core (corsetto addominale):

  • respirazione
  • controllo del corpo
  • coordinazione
  • concentrazione
  • allineamento e allungamento

IN COSA CONSISTONO GLI ESERCIZI DI PILATES?

Gli esercizi sono simili ai classici esercizi addominali, ma sono estremamente diversi per l’approccio mentale, e quindi di controllo, che richiedono. Non si può fare Pilates se non si connette il corpo con la mente, se non si è concentrati sul movimento da eseguire: non bisogna pensare a nient’altro se non a prendersi del tempo per se!

A seconda delle possibilità fisiche, l’esercizio può essere affrontato con diversi livelli di difficoltà: piccoli attrezzi possono facilitare il movimento o rappresentare una sfida per stimolare il miglioramento!

Pilates è una sfida da accettare per migliorare il proprio benessere fisico e mentale: l’approccio che si propone in Clinica vuole responsabilizzare la persona a sentire il proprio corpo, a conoscere i propri limiti e a sentire l’efficacia dell’esercizio che si esegue anche solo rimanendo fermi!

Nell’Associazione InMotus ASD viene proposto il Pilates Matwork (lavoro su tappetino): gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero e possono essere riprodotti in qualsiasi circostanza, anche a casa. Imparare a controllare il corpo con la sola sfida della gravità è il modo più sicuro per approcciare la filosofia del metodo. È possibile iniziare in qualsiasi momento dell’anno!

PARTECIPA ALLE NOSTRE LEZIONI DI PILATES

Dott.ssa Chiara Ramadoro

Fisioterapista

Laureata in fisioterapia nel 2009 presso l’università Tor Vergata di Roma. Nel 2010 si trasferisce a Torino dove ha avuto la possibilità…

Dott.ssa Alessandra Zarrelli

Fisioterapista

Laureata in Fisioterapia nel 2000, Osteopata dal 2008.

PRENOTA SUBITO LA TUA LEZIONE DI PILATES

Prenota una lezione

Telefono
+39 373 7267573

Telefono fisso
+39 011 5533885

Lo Studio
Via Palmieri 50, Torino

* dati obbligatori

logo-clinica-inmotus

in collaborazione con

logo-clinica-motus
Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile! Lo Staff di Clinica Motus